L’Avvocato Agati si occupa di diritto penale minorile da più di dieci anni. E’ inoltre iscritta dal 2001 alle difese d’ufficio del Tribunale dei Minorenni Emilia Romagna a seguito del conseguimento della necessaria abilitazione.
Per Diritto Penale Minorile si intendono quell’insieme di leggi ed i regolamenti che intervengono quando il minore commette dei reati e, prendendo in considerazione l’età, stabilisce in quale momento l’individuo raggiunga la capacità di intendere e di volere, che è fondamento dell’imputabilità.
Tutte le problematiche legali che riguardano l’imputato minorenne al momento della commissione del fatto-reato sono attribuite al Tribunale dei minori che ha sede in ogni distretto di Corte d’Appello (per l’Emilia Romagna a Bologna).
Per convenzione, si definisce Minore il soggetto che non abbia ancora compiuto il diciottesimo anno di età. Il processo minorile mira al recupero sociale del minore e all’adozione di dispositivi che evitino l’applicazione della sanzione penale anche in caso di accertamento di responsabilità.
Lo Studio Legale Agati è in grado di seguire il minore indagato o imputato in ogni fase del procedimento, dall’interrogatorio alla sentenza (se necessario con l’ausilio di supporto psicologico per il minore e la sua famiglia).
Per gli imputati minorenni, a differenza di chi ha già compiuto i 18 anni al momento della commissione del reato, vi è la concreta possibilità di addivenire ad una definizione anticipata del procedimento attraverso una sentenza di non luogo a procedere per irrilevanza del fatto, devono però essere presenti diverse condizioni cioè l’occasionalità del comportamento, il pregiudizio per il minore al proseguo del processo e la tenuità del fatto). In tutti i casi in cui non fosse possibile la definizione anticipata e si arrivasse al processo vero e proprio sarà possibile, nelle more, chiedere la sospensione dello stesso per messa alla prova del minore. Il ragazzo attraverso il sostegno dei Servizi Minorili metterà in atto un vero e proprio progetto per “dimostrare” al Giudice che è maturato nel lasso di tempo in cui il processo è stato sospeso e che ha capito gli errori commessi. Qualora la messa alla prova abbia esito positivo il reato viene estinto.
Lo Studio Legale Agati segue anche i minori che hanno subito un reato e che per questo motivo intendono sporgere denuncia o costituirsi parte civile in un procedimento penale già attivato.
Tra i reati frequentemente commessi e/o subiti dai minori in quest’epoca di iperconnessione è purtroppo facile imbattersi nel ciberbullismo che, come insegnano recenti fatti di cronaca, può sfociare in reati ben più gravi.