Le convenzioni, in particolar modo per le Aziende, i Condomini, o gli Studi Professionali strutturati, sono uno strumento efficace per avere sempre sotto controllo il budget relativo alle spese legali.
Negli anni di attività del nostro Studio abbiamo appurato come sia possibile, alla fine di ogni anno solare o semestralmente, identificare con il cliente il tetto di consulenze e attività stragiudiziali per il periodo a venire ipotizzando un minimo ed un massimo di ore di attività da parte del legale al fine di avere un’assistenza continuativa con riferimento alle varie problematiche giuridiche che possono interessare il cliente.
Con una semplice convenzione è quindi possibile stabilire dei pagamenti rateizzati avendo il professionista sempre disponibile senza dover pagare ogni volta la consulenza richiesta.
La convenzione ha una durata semestrale o annuale e comporta l’instaurarsi di un rapporto continuativo di consulenza e assistenza nelle materie di competenza. L’attività professionale viene pertanto prestata nel periodo di durata dell’accordo senza limitazioni o condizioni relativamente a quanto deciso insieme al cliente.
Una simile forma di prestazione dell’attività professionale, con particolare riferimento alle aziende, permette di affrontare i problemi al loro sorgere prevenendone la fase “patologica” e i relativi costi.
La convenzione è altresì efficace per gli amministratori di Condominio relativamente alla complessa materia che trattano e, nella casistica dello Studio, si è rivelata particolarmente adeguata per dirimere le controversie sul nascere approfittando anche della presenza di un professionista alle riunioni condominiali particolarmente complesse.
Abbiamo stipulato convenzioni anche con Studi Professionali (Ingegneri, Architetti) ai quali forniamo consulenza, nelle materie di nostra competenza, relativamente alle questioni che ci vengono di volta in volta sottoposte; in questo caso organizziamo anche corsi presso la Vostra o la nostra sede per sviluppare argomenti che ci sono segnalati d’interesse (ad esempio “la responsabilità civile e penale del progettista” è un argomento che è molto piaciuto ai colleghi Ingegneri e periti che hanno accolto con entusiasmo l’approfondimento svolto presso le loro sedi).
Il corrispettivo viene calcolato in via forfettaria, dietro preventivo non comportante impegni di sorta, sulla base delle vigenti tariffe professionali e in proporzione al prevedibile impegno. Restano esclusi i costi vivi sostenuti.
Vuoi un appuntamento con lo Studio Legale Agati? Chiama dalle 9:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.